Il Dott. Massimo Cerimele comunica che presso lo studio di Pescara viene utilizzato da Luglio 2012 un nuovo MAMMOGRAFO DIGITALE 3DL, con TOMOSINTESI SENOLOGICA con MAMMOGRAFIA SINTETICA, Giotto Tomo, nuova metodica per lo studio della mammella.

In questo studio si eseguono i seguenti esami

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI:

Tomosintesi senologica con mammografia sintetica

La mammografia digitale diretta ha migliorato la sensibilità rispetto alla mammografia analogica, soprattutto nelle mammelle dense, tuttavia il numero dei falsi negativi (tumori non visti o visti tardivamente) è ancora troppo elevata.

Il limite della mammografia è che le informazioni anatomiche sono proiettate in un'immagine piana, ottenuta dalla somma di tutto lo spessore ghiandolare, di conseguenza i noduli neoplastici possono essere mascherati dalla sovrapposizione delle strutture ghiandolari.

La dose di raggi è inferiore del 40% rispetto alla mammografia analogica ed inferiore rispetto ai limiti imposti della Comunità Europea ed uguale alla sola mammografia digitale.

La Mammografia viene ricavata da una ricostruzione volumetrica della tomosintesi e prende il nome di MAMMOGRAFIA SINTETICA, piu dettagliata della mammografia digitale, ottenuta senza radiazioni.

Contatti

Tel. 085.62502
Lunedì e Venerdì
ore 8.30-12.30 / 16.00-20.00
Giovedì
ore 15.00-20.00

PESCARA via Plauto n.12

POPOLI via Aldo Moro n.33